Tecniche di gamification

Interattività ludica all’interno in ambiente XR e VR360 per l’intrattenimento e l’apprendimento.  La componente ludica, intesa come intrattenimento con finalità didattiche, si colloca all’interno dello storytelling come momento di verifica delle nozioni acquisite. All’utente viene richiesto, sotto forma di gioco, di testare attraverso delle semplici quesiti a tempo di rispondere in modo corretto per acquisire un punteggio che, al termine del percorso museale, lo inserirà in una classifica generale. Gli obiettivi raggiunti possono essere trasformati in premi virtuali. Lo scopo dell’attività è quello di innescare i meccanismi di sfida tipici del video gaming.  

Grafiche e design dell’interfaccia utente (UI) terranno conto della loro fruibilità nei diversi supporti in commercio e relativi sistemi operativi (Android, iOS), rendendo l’esperienza unica. La programmazione della struttura del gioco sarà in grado di comunicare i dati raccolti (Data Analytics) fornendo una serie di parametri utili alla profilazione dell’utente. 

Sarà possibile verificare la quantità di interazioni, il loro andamento, preferenze soggettive rispetto al percorso museale, numero degli accessi. Dati utili, nel medio e lungo termini, per migliorare la qualità dell’esperienza.