Come lo facciamo
Il percorso di trasformazione digitale di un museo o di uno spazio espositivo inizia con la valutazione completa delle esigenze e dei traguardi da raggiungere. Per definire le necessità e gli obiettivi, è essenziale la collaborazione di professionisti specializzati che lavorano in modo sinergico e complementare, ognuno con la propria competenza.
Dopo un preliminare contatto in cui si raccolgono i primi dati, è previsto un sopralluogo per esaminare le necessità della realtà museale direttamente sul campo. In questa fase è fondamentale ascoltare, osservare e far emergere punti di forza ed eventuali criticità. Per formulare interventi mirati è indispensabile rispondere a domande del tipo “Qual è il livello di digitalizzazione di partenza e come può essere implementato?” o “Quale valore aggiunto si vuole ottenere con la trasformazione digitale?”.
Una volta acquisite le informazioni necessarie, si procede con l’elaborazione di progetti creativi che convergono in un concept ad hoc, attuato tramite le soluzioni digitali che proponiamo.