Mission
Il progetto Museum Smart View nasce dall’esigenza di ripensare, in chiave strategica, il sistema museale e il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, attraverso l’integrazione di tecnologie innovative, di narrazioni dedicate (storytelling) e di iniziative di approfondimento e di divulgazione. Si tratta di un percorso di trasformazione digitale (digital transformation), che si avvale di strategie interconnesse e concepite ad hoc per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e per il coinvolgimento della collettività, in particolare degli utenti più giovani. La digitalizzazione di uno Spazio Espositivo e delle sue collezioni permette di aumentare la notorietà nazionale e internazionale dello stesso, di incrementare il numero dei visitatori nel luogo e online, e di offrire al pubblico un’esperienza multicanale unica e memorabile, capace di generare profitto.
Per creare un progetto organico ed efficace di digital transformation, è fondamentale conoscere le diverse esigenze degli spazi espositivi interessati, elaborando una gamma articolata di soluzioni da adattare a specifici bisogni.
Questa è una grande opportunità sia per le realtà museali più grandi e già affermate, sia per gli spazi espositivi più piccoli e meno noti che, molto spesso, non hanno neanche un proprio sito web.
Il progetto Museum Smart View intende offrire ai suoi destinatari un kit di strumenti completo, per avviare questa trasformazione che richiede competenze specifiche, tra le quali, per citarne alcune, la conoscenza dei linguaggi e dei format digitali, la produzione di contenuti multimediali e virtuali, le attività di marketing di supporto, i servizi didattici e l’analisi dei dati prodotti da tutti i servizi proposti.